Iscriviti alla newsletter di Suv.it  

Vai indietro   Suv.it > Area SUV > Suv.it #2

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-05-2011, 22:53
Member

Smile Differenza tra SUV e Fuoristrada

ciao a tutti,
scrivo qui per aprire un dibattito su SUV e Fuoristrada, la differenza.
Mi spiego: ho avuto per 5 anni una splendida Rexton, fuoristrada a tutti gli effetti e praticamente inarrestabile su sterrati e fondi disastrati, Charlie può confermare avendola avuta pure lui.
In questi 5 anni gli attimi vissuti in OR sono stati veramente pochi, un po per il poco tempo a disposizione e anche per scelte di vita. Nel mentre sono stato soddisfattissimo di come si è comportata nella vita normale, strade e autostrade fatte in comodità assoluta e in sicurezza.
Vista questa mia propensione per la comodità e per l'esigenza di una macchina a 7 posti, ho cambiato la Rexton (che per me è un fuoristrada) con una Volvo XC90 (che per me è SUV), sicuro di aver fatto la scelta migliore.
Ora, per me la differenza tra una e l'altra sta sopratutto nel modo di usarla e di come usarla. Ho abbandonato le gomme quasi tassellate per un cerchio da 20" e gomme stradali, quasi sportivi. La comodità sarà la stessa (forse meglio ) e la godibilità sicuramente migliore.
Perciò io tra SUV e Fuoristrada ho scelto SUV... e non ditemi che sono la stessa cosa

Voi che ne pensate?

a presto
Rispondi quotando
Sponsored Links

#2 (permalink)  
Vecchio 20-05-2011, 10:35
Senior Member

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francos Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
Perciò io tra SUV e Fuoristrada ho scelto SUV... e non ditemi che sono la stessa cosa

Voi che ne pensate?

a presto
Ciao, certo che non sono la stessa cosa, che io sappia la differenza è notevole ed è data principalmente da 2 fattori:

il telaio a longheroni e le ridotte non sono presenti nei SUV, che possono essere considerati a tutti gli effetti delle auto alte con possibile trazione 4x4;

tra i fuoristrada invece la differenza è data dai quelli che posseggono tutti e tre i differenziali bloccanti, fuoristrada puri, e quelli che non avendo questa prerogativa risultano limitati nel fuoristrada impegnativo.

Ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-05-2011, 11:05
Senior Member

ubicazione: Sesto al Reghena (PN)
predefinito

Io credo che la differenza sostanziale sia che:
Il Fuoristrada lo vedo come un veicolo generalmente non dotato di una elevata potenza fiscale; una vettura con trazione, principalmente, posteriore e la possibilità di innescare le 4 ruote motrici e le marce ridotte, proprio per quei terreni particolarmente insidiosi e sdrucciolevoli.

Il SUV, invece, lo vedo come un’auto di lusso, una via di mezzo tra un fuoristrada e una berlina, che possiede motori estremamente potenti e (oserei dire) stradali, principalmente, con 4 ruote motrici permanenti, e senza le marce ridotte. Una vettura quindi con la quale non è consigliato fare fuoristrada…nonostante i differenziali autobloccanti elettronici, e altre diavolerie.

Ad esempio...per restare in famiglia SsangYong, io considero il Rexton, il Kyron e l'Actyon dei veri fuoristrada...
Il nuovo Korando lo considererei più un SUV o meglio ancora un Crossover...

Saluti Carmine...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-06-2011, 04:50
Member

ubicazione: prato
predefinito

ciao ragazzi la differenza tra un suv ed un fuoristrada sta prima di tutto nel telaio che nel suv e scocca portante , significa che e una sola gabbia metallica comprendendo telaio e soprascocca tutti insieme. sono un po piu' sportivi di un auto normale in quanto hanno la trazione 4x4 permanente (ma non tutte ) e possono accedere in strade anche non ordinarie, sono piu' veloci dei fuoristrada .
Il fuoristrada come e' il nostro rex ha il telaio montato su lungheroni inferiori che formano la base del fuoristrada, ha le marce ridotte e piu' morbido nelle sospensioni ed e piu' potente a bassi giri che dei suv sono piu robusti per tollerare le forti sollecitazioni. che si incontrano nei fuoristrada.ec ec,,
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-10-2011, 12:14
Junior Member

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleghe Visualizza il messaggio
Ciao, certo che non sono la stessa cosa, che io sappia la differenza è notevole ed è data principalmente da 2 fattori:

il telaio a longheroni e le ridotte non sono presenti nei SUV, che possono essere considerati a tutti gli effetti delle auto alte con possibile trazione 4x4;

tra i fuoristrada invece la differenza è data dai quelli che posseggono tutti e tre i differenziali bloccanti, fuoristrada puri, e quelli che non avendo questa prerogativa risultano limitati nel fuoristrada impegnativo.

Ciao
Credo tu abbia azzeccato in pieno, senza nulla togliere alla Rexton, che rimane un ottimo SUV, il fuoristrada è altra cosa! La motricità in OR è, alla fine, ciò che fa la differenza! Basta portare il proprio mezzo in una qualsiasi pista prova per 4x4 e si comprende velocemente tutto! Credo comunque che sia perfettamente inutile paragonare questi due mondi perchè gravitano su filosofie di guida (e di utilizzo) completamente differenti! Io con il mio Defender 110 faccio cose che con il migliore dei SUV sono impensabili... ma chi acquista un SUV ha voglia/necessità di farsi un guado da 70cm, una rampa con angolo di attacco di 50°, o una fangaia?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-11-2011, 15:34
Senior Member

ubicazione: SW Sardinia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cattoclepa Visualizza il messaggio
Credo tu abbia azzeccato in pieno, senza nulla togliere alla Rexton, che rimane un ottimo SUV, il fuoristrada è altra cosa! La motricità in OR è, alla fine, ciò che fa la differenza! Basta portare il proprio mezzo in una qualsiasi pista prova per 4x4 e si comprende velocemente tutto! Credo comunque che sia perfettamente inutile paragonare questi due mondi perchè gravitano su filosofie di guida (e di utilizzo) completamente differenti! Io con il mio Defender 110 faccio cose che con il migliore dei SUV sono impensabili... ma chi acquista un SUV ha voglia/necessità di farsi un guado da 70cm, una rampa con angolo di attacco di 50°, o una fangaia?
quoto in pieno il tuo ragionamento, mentre nutro una vena polemica nei confronti di chi dice di avere un fuoristrada, quando invece in realtà guida un ibrido; se noi parliamo di fuoristrada, un possessore di Defender, FJ, classe G, etc etc su cosa si siede tutti i giorni: su una ipertraperfuoristrada?
Io amo la mia macchina e tutto quello che mi permette di fare, ma secondo me bisogna essere obiettivi.
Ciao...vado a lavare la macchina
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-11-2011, 10:12
Senior Member

ubicazione: Sesto al Reghena (PN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da furby970 Visualizza il messaggio
quoto in pieno il tuo ragionamento, mentre nutro una vena polemica nei confronti di chi dice di avere un fuoristrada, quando invece in realtà guida un ibrido; se noi parliamo di fuoristrada, un possessore di Defender, FJ, classe G, etc etc su cosa si siede tutti i giorni: su una ipertraperfuoristrada?
Io amo la mia macchina e tutto quello che mi permette di fare, ma secondo me bisogna essere obiettivi.
Ciao...vado a lavare la macchina
Hai una macchina???
Pensavo possedessi un fuoristrada...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-11-2011, 12:05
Senior Member

ubicazione: SW Sardinia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da karmy70 Visualizza il messaggio
Hai una macchina???