Iscriviti alla newsletter di Suv.it  

Vai indietro   Suv.it > Area SUV > Suv.it #2

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-01-2009, 22:54
Senior Member

ubicazione: Milano
Invia un messaggio tremite MSN a tenerone60 Invia un messaggio tremite Skype a tenerone60
Thumbs up Scudo GAS aditivo..chi lo conosce?

Ciao a tutti i possessori di vetture a GPL.

Oggi ho trovato su di una rivista la pubblicita di: "SCUDO GAS".

Aditivo x il gpl..

Qualcuno lo conosce.

Con google ho trovato questo link: ADDITIVO PER IMPIANTI GPL SCUDO GAS su eBay.it, Altro, Auto ricambi e accessori

Mi sapete dire qualcosa? Può essere valido?

Grazie
Rispondi quotando
Sponsored Links

#2 (permalink)  
Vecchio 15-01-2009, 23:01
Senior Member

Invia un messaggio tremite MSN a tenerone60 Invia un messaggio tremite Skype a tenerone60
Thumbs up yup

Ho trovato anche questo:

http://www.coraitaly.com/download/CA...ea%20Scudo.pdf
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-01-2009, 10:18
Senior Member

Thumbs up trovato un post....

allego.....

(Puntino @ Jul 2 2008, 12:14 PM) *

(danyts @ Jun 3 2008, 11:41 AM) *

L'unica cosa che voglio capire meglio è:
1- il costo chilometrico, cioé il flashlube mi costa 12 euro e percorro 18000km con 1 litro;
2- da quanto questa ditta produce additivi per auto a gpl?(flashlube è sempre stata sulla cresta dell'onda con gli additivi ma purtroppo solo oltreoceano, quindi da poco in italia);
3- cosa contiene questo additivo?
ciao e grazie

Ho letto la descrizione del ‘miracoloso’ Scudo sul sito della Cora e devo dire che sono indeciso se ridere o piangere: sembra scritta da un bambino che ha sentito parlare degli impianti a gas al bar mentre i pensionati giocavano a carte...

Prezzo consigliato 10,90 € ogni 10.000 km o 4 mesi.

Descrizione pittoresca a parte, mi chiedo con quale principio chimico “pulisce e lubrifica gli iniettori o elettrovalvole” visto che il nemico numero 1 dei moderni impianti a gas è l’olio già di per sè disciolto nel gpl che si deposita nel riduttore, arrivando ad intasarlo, o negli iniettori, arrivando ad interferire con il loro funzionamento (nei vecchi impianti i riduttori erano grossi, avevano lo sporgo dell’olio e non c’erano gli iniettori!)

Poi mi sa incredibile che 120 ml di prodotto facciano tutti questi miracoli per 10.000 km (e quindi molti pieni di gas...): gli additivi professionali 'seri' per benzina o gasolio (alcuni dei quali ho provato personalmente analizzando i gas di scarico prima e dopo il trattamento..) di solito hanno flaconi da 500 ml e consigliano percorrenze dai 3000 agli 8000 km tra un intervento e l'altro.

Inoltre, “elimina condense, umidità, impurità, depositi di lacche, zolfo e ammoniaca“: lo zolfo se c’è al limite mi fa piacere perchè è un lubrificante, ma lacche e ammoniaca preferirei che mi rimanessero nel sebatoio, visto che possono tranquillamente accumularsi lì per 20 anni e non, invece, andare in soluzione col gpl liquido fino al riduttore, per poi depositarsi in grosse quantità tra il riduttore e l’iniettore, in maniera random, quando avviene il passaggio di fase liquido/gas di propano e butano (in questa fase tutte le particelle che non diventano gassose sono mooolto più pesanti del mezzo che le conduce, e devono per forza depositarsi).

Questo fenomeno sembra essere lo stesso prodotto, nel tempo, anche dall’additivo Tunap, che probabilmente in Germania passerà dall’essere consigliato all’essere caldamente sconsigliato (dico SEMBRA perchè al momento è solo un’indiscrezione avuto da un amico tedesco che si occupa di guarnizioni di tenuta, gomme, membrane, etc...)

Questa è l’opinione che mi sono fatto io, con le informazioni che ho avuto e con le poche o tante conoscenze di chimica che ho (mi sembrano ragionamenti sensati). Con questo non voglio fare del ‘terrorismo’, però non credo molto negli additivi miracolosi, quindi penso che tutto quello che ci raccontano può essere in parte e a volte veritiero, ma da lì all’essere miracolosi come ce lo raccontano... mi sa che sono un pò come le medicine: fanno bene da una parte, ma possono far male dall’altra !!!
In generale, a mio parere, tutti gli interventi per risolvere particolari problmi devono essere mirati e fatti dove servono: iniettori sporchi ? pulire gli iniettori, ma non partendo da 5 metri prima... sedi valvole deboli ? usare un lubrificante immettendolo il più vicino possibile all’ingresso nel motore (tipo il Flashlube, ammesso che funzioni...)

N.B. non credo ciecamente negli additivi, ma ho appena misurato l’arretramento delle sedi valvola della mia Punto 12 8v dopo 30.000 km a gpl, e ho provato ad installare il Flashlube. Tra altri 30.000 km scoprirò se ho fatto bene o male....

Il tuo ragionamento non fa una grinza, pensa che io facendo il tuo stesso ragionamento tempo fa(sono arrivato prima io!!! wink.gif laugh.gif laugh.gif ) l'ho fatto presente al Mr. tunap che poi non ha più risposto.
é assurdo che tu metti una parte oleosa nel serbatoio che quando passa per il filtro del gpl viene trattenuta perché ha porosità di 10 micron e quindi le parti lubrificanti si fermano lì, ma allora non lubrifica una bella cicca..... laugh.gif blink.gif
Da una parte è chiaro che abbiano dovuto pensarla diversamente dalla concorrenza ma a fini tecnico-fisici reali l'unico sistema che possa funzionare per lubrificare le valvole è proprio il flashlube che con un sistema fisico di depressione, riesce ha portare veramente il suo benefico liquido dove serve(o si suppone che arrivi, ma per lo meno non si ferma nel filtro gpl!!!!).
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione