thread: consiglio per uso catene da neve

Junior Member
    Jul 2011
    18
    0
    ()

consiglio per uso catene da neve

sono da poco proprietario di rex 2007 AWD con trazione permenente volevo cortesemente sapere se, qualora la necessitÃ* lo richiede, su quale ruote montare le catene da neve, anteriori o posteriori? grazie a chi mi vuole consigliare.

Senior Member
    Feb 2008
    la spezia
    789
    0
    ()

Avendo la possibilitÃ* di usare le 4 ruote motrici è sempre meglio montarle all'anteriore perchè hai più direzione nella fase di sterzata.
    Ciao Stefano
    P.S Io in quasi 4 anni di Kyron non le ho mai usate anche perchè in inverno monto le M+S e non ho mai avuto problemi

Senior Member
    Jan 2008
    Monza
    1,298
    0
    ()

siii siii per forza vai in pianura o dove c'è solo poca neve molle, aspetta che ti trovi sulla neve ghiacciata in pendenza e magari anche in discesa con i tuoi M+S poi ne parliamo hehhe,provare per credere, per il resto del discorso che vanno montate davanti è ok.ciaoooooo

Senior Member
    May 2011
    QUARRATA (PT)
    460
    0
    ()

concordo sul davanti..Saluti

Senior Member
    Feb 2010
    Mercatino Conca PU
    346
    0
    ()

Talking 4 catene!

Provare in montagna d'inverno fuori strada con 30 cm di neve... magari in mezzo ad un bosco su un sentiero in salita con curve a radicchio (contorte)... molto meglio 4 catene: 2 davanti e 2 dietro (più le ridotte!).

Senior Member
    Jul 2006
    Savona
    4,091
    0
    ()

Purtroppo tutti i mezzi hanno un limite, non si può procedere su 30 cm di neve, essendo la macchina alta 25 cm scarsi, si poggerebbe sulla scocca e rimarrebbe inesorabilente appesa, lo dico per esperienza, provato su mezzi molto più performanti.
    2 coppie di catene, una per asse sono l'ideale e in teoria sulla neve vanno usate le lunghe, le ridotte scaricano troppa coppia, innescando slittamenti. Poi ognuno ha la sua teoria, io ad esempio metto le ridotte.

Ciao Gabriele

Senior Member
    Feb 2010
    Mercatino Conca PU
    346
    0
    ()

Cool

Quindi 2 coppie di catene e le ridotte sono OK... facciamo 25 cm di neve e non ci ferma nessun tipo di percorso...
    Io l'ho fatto lo scorso inverno e mi sono divertito parecchio: sentiero in un bosco di montagna su neve fresca di notte... uno spettacolo!
    Silvano

Senior Member
    Sep 2010
    Sesto al Reghena (PN)
    2,374
    0
    ()

Anche di notte??? E ci credo che era uno spettacolo...

Senior Member
    Jan 2008
    Monza
    1,298
    0
    ()

è vero 4 catene sono il massimo che si puo aver sul mezzo, quando avevo il Ford Focus sw usavo 4 catene anche se la motrice era anteriore, era più sicura di un fuoristrada con tutti i suoi ingranaggi e ruote termiche ma senza catene,gli facevo da spazzaneve hehehhe ciaooo.

•