|
||||||
|
||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|||
|
ciao
la mia compagna ha acquistato una Mazda CX7 ci arriverà tra qualche settimana ...ho letto un pò in giro e sul catalogo le caratteristiche della Mazda CX 7 per capire un pò come funziona la cinematica... Trovo scritto ovunque "La trazione integrale con ripartizione attiva della coppia..." ma che cippola vuole dire? come funziona? Chiesto al concessionario come funziona la trazione, ovvero che schema viene utilizzato, la risposta è stata "ha la trazione integrale con ripartizione attiva della coppia" OK...molto bene...non ne sa una fava. Da quel che capisco ha la trazione anteriore e ripartisce al posteriore solo se slitta l'avantreno....ma come? dai pochi disegni sembra che abbia un ferguson direttamente all' ingresso del differenziale posteriore... Qualcuno ha qualche dato più tecnico e certo? Dove posso trovare info? Peccato che il concessionario sia così impreparato a livello tecnico... ormai ho l'impressione che i mezzi si vendano di più grazie agli abbinamenti cromatici e ai CV dichiarati piuttosto che grazie ai contenuti tecnici. ciao e grazie Arkadia |
| Sponsored Links |
|
|
|
|||
|
Si in pratica è come quasi tutti i suv..
Trazione anteriore e integrale quando serve.. adesso non conosco bene la cx7 ma in linea di massima c'è un giunto viscoso centrale o una frizione centrale che in caso di necessità ripartisce la coppa dietro fino ad arrivare a 50% davanti e 50% dietro... il funzionamento a grandi linee è così x tutte poi ogni casa costruttrice fa le sue modifiche.... vedi il freelander (quello che ho io) ha il giunto centrale viscoso ma non è mai 100% anteriore, 10% di coppia alle ruote dietro arriva sempre x avere una trasmissione + pronta in caso di pattinamento delle ruote anteriori. La differenza tra il giunto viscoso e la frizione ("haldex" in genere) è che il giunto lavora meccanicamente... all interno ci sono dei dischi immersi in una sostanza siliconica che quando si scalda diventa densa e blocca il giunto mentre l'haldex è una frizione a controllo elettropneumatico. |
![]() |
| Strumenti della discussione | |
|
|