gpl?
allora per quel che può servire vi butto li la mia esperienza:
premesso che ho fatto montare un impianto prins per l'impossibilità di montare landi (post vendita daihatsu contraria) e per la vantata migliore qualità (vantata dall'installatore)
a 18000 km la mia daihatsu perdeva colpi e si spegneva o commutava a benzina
primo intervento sostituzione del filtro gpl e ragazzi ho assistito vedendo che l'olio, si OLIO, colava dalle mani dell'installatore il quale mi ha reso edotto sul fatto che in Italia il GPL non ha alcun standard di qualità e che nelle vecchie macchine a carburatore bruciava tutto senza problemi adesso il filtro si intasa...a proposito evitate un distributore gpl appena fuori Piombino che secondo me ha il fango nei serbatoi.
Sperando di aver risolto il problema riparto ma la macchina si spegne IN CURVA a mia moglie....avete mai fatto caso che perdete completamente il controllo dello sterzo?
riporto la macchina (che a benzina andava benissimo), la lascio un giorno, me la ridà dicendomi che era un fusibile che faceva contatto e un cavo lasco (lento) di alimentazione.
Adesso la macchina va bene, senza alcun problema
Per inciso non ho pagato un mezzo euro di riparazione (60 euri a parte per il primo intervento sul filtro ma era nella normale manutenzione essendo previsto a 20000 km)
secondo inciso: l'impianto prins monta a parte anche un lubrificatore delle valvole con olio specifico che mi si dice landi non monti, causando per attrito il surriscaldamento e quindi l'usura delle valvole ( a detta del mio installatore ciò causa spesso la rottura delle stesse)
tirando le somme:
il gpl in se è un ottima cosa, fonte di risparmio e di minor inquinamento
il gpl causa qualche problemino di manutenzione in più..ecchisenefrega (almeno per ora)
ricordarsi di cambiare il filtro del gpl di frequente ( perchè in italia anche il gpl fa cagare)
installare il kit di lubrificazione valvole (che mi risulta essere disponibile sul mercato) perchè il gpl non è un combustibile "grasso"
|