Flender, queste domande potrebbero scatenare una ridda di risposte diverse.... (come è giusto che sia ^_^).
Inizio a dirti come la penso io (che non sono un guru).
1. Pneumatici - io faccio parte della scuola di pensiero che propende per l'uso delle gomme invernali (termiche). Non so dove vivi ma questa tipologia di gomme durante i mesi freddi (< 7°C) garantisce una migliore tenuta di strada sia su asfalto che su bagnato oltre, ovviamente, alla capacità di trazione sulla neve. Se non vuoi prendere il doppio treno vai comunque tranquillo con le catene (MEGLIO DUE TRENI); io sono anche del parere che bastino quelle da 12 mm e non quelle specifiche (e più costose) per i SUV. Infatti non penso tu debba fare del'offroad su strade forestali innevate alternate a tratti con pietre, ma semplicemente percorrere normali strade innevate, per cui le maglie da 14-16 mm sono sovradimensionate (ripeto, nel "normale" utilizzo"). Non c'entra neanche il peso poichè le grosse berline non sono molto più leggere dei ns mezzi. Importante è che le catene siano omologate e facili da montare. Suggerisco una prova di montaggio a casa tua, per evitare poi difficoltà in situazioni meno facili.
2. Guida. Con neve andare tranquilli, aumentare sensibilmente le distanze di sicurezza (farlo capire anche a chi ci sta dietro !) e non fare manovre brusche (sia di sterzo che di freni); in discesa farsi aiutare dal freno motore. Nel dubbio della tenuta del fondo e/o delle proprie capacità (meglio sottovalutarsi che sopravvalutarsi) montare le catene.
3. TCS. Mi cogli alla sprovvista, nel Torello il TCS è disettivabile ma penso che puoi ovviare partendo con piede leggero e in seconda. Utile anche il suggerimento del ns "sindaco", ovvero la REMATA, manovra qui sotto descritta
LA REMATA
Durante la guida in fuoristrada ci si trova spesso su fondo a scarsa aderenza. Nel momento in cui le ruote non riescono a fare avanzare la 4x4 slittando al suolo, è possibile tentare di “remare” girando, con movimento dondolante, a destra e a sinistra il volante andando a cercare la trazione accanto alle nostre tracce. Questa manovra, oltre a cercare “il buono” su cui fare presa, permetterà alla fuoristrada di scomporsi quel tanto da sfuggire alla piantata. La remata può essere effettuata con qualsiasi fondo (ghiaia, fango, neve) è da evitare sulla sabbia soffice dove ci aiuterebbe solo ad insabbiarci ulteriormente.
Un saluto
Alex63
|