certo che...
di bischerate se ne sentono tante al mondo eh ?
i 99% di quelli che hanno scritto qui, parlano per sentito dire...mi pare...ho letto...mi hanno detto....per fortuna Karmy (che praticamente conosco di persona) riporta fatti reali...
ebbene 10 mesi di possesso di una dr5 1.6 bifuel benzina-gpl....18.3000km percorsi...problemi zero!
unico rammarico al momento non aver preso il 4x4 per aver voluto risparmiare 2000 euro.
ah...il duster ...bello si..senza dubbio strutturato bene...però ai soliti benpensanti consiglio....: aprite una portiera del duster e una della dr5 e controllate (ma davvero non solo per sentito dire o solo perchè una ha renault dietro le spalle e l'altra chery..) la loro consistenza....poi ne riparliamo sul serio. (con questo sottolineo e ripeto che il duster piace molto anche a me ed è una macchina a mio avviso ben strutturata.
riguardo alla trazione 4x4 quella della duster derivando da nissan è sicuramente più sfruttabile a 360° gradi (il fatto di poter gestire in modo manuale la tipologia di sfruttamento del sistema è ottimale) ma il sistema integrale della dr5 è l'ITM 3e di Borg Warner (meccanismo piuttosto moderno che, a differenza di altri dispositivi elettromagnetici, utilizza un terzo elemento di attrito. Si tratta di un sistema 4WD controllato elettronicamente, il cui modulo di controllo interagisce con l'ECU del motore, raccoglie i segnali dai sensori in modo da valutare la velocità di rotolamento di ogni singola ruota e distribuisce parte della coppia (fino al 50%) tramite un giunto a frizione sull'asse posteriore. Quando non si verificano slittamenti delle ruote anteriori, al retrotreno arriva una quota trascurabile di trazione (circa l'1%), quanto basta per mantenere in movimento e con la dovuta lubrificazione anche le parti "passive" della trasmissione.)
son convinto che se avessero implementato l'esp di serie (i duster venduti con l'esp però sono solo il 15% dei totali...che strano nessuno lo dice...) la gente ne parlerebbe in modo diverso....però adesso fa anche molta moda (non sottovalutando la sua importanza) dire "esp di serie".
saluti
|