... sono riuscito a parlare col mio amico quasi ing.meccanico ....
..... ovviamente (poteva essere altrimenti???

) la cosa è complicata!!!
Tanto per iniziare, il calcolo dello scoppio di 2 scintille x giro dell'albero motore è vero nella teoria dei vecchi motori, ma ora non +!!!!
Percui innanzitutto la stima dei 200 Hz di corrente di alimentazione è probabilmente sbagliata e probabilmente la frequenza giusta è di + .... ma quanto di +???? difficile dirlo perchè dipende dal motore!!! Ovvio che non possiamo pensare cmq a frequenze troppo elevate perchè bisogna paragonarsi sempre a sistemi meccanici che hanno una certa inerzia ... cmqsia pure fossero 10.000 Hz un qualsiasi cavo NON per alta frequenza ( e quindi il mio "amico" cavo da elettricista da 16 mm2!! ) "regge" bene cmq queste frequenze .... ma tanto c'è anche il "problema" proposto da elio sulla forma d'onda che comanda la scintilla delle candele .... lì invece si parla di frequenze molto elevate, percui ha senso porsi il problema sul cavo .... ma, meccanicamente parlando, ha senso un impulso + rettangolare rispetto ad uno meno perfetto???
... diciamo che la conclusione a cui io e il mio amico (non il cavo, eh!!

) siamo arrivati è che sostanzialmente quale che siano i tempi delle scintille o le forme d'onda + opportune, cmqsia i vari ritardi e le varie non idealità devono essere già state tenute in conto dalla centralina in fase di progetto x ogni regime di giri!! e un, x es, anticipo a seguito di un cavo migliore al + dovrebbe provocare una non perfetta sincronia tra i ritardi "conosciuti" dalla centralina e quelli poi effettivi!!!!!

E quindi il miglioramento delle prestazioni potrebbe in effetti essere legato solo al fatto che la corrente ha un ulteriore cammino a bassa impedenza (almeno x le armoniche + "energiche"!!) rispetto a prima!!! Visto così, quindi, il cavo ad alte prestazioni (e costi!!) non serve a nulla!!!
Cmq, con questo ultimo approfondimento ho finito di pormi le domande su "come e se"!!! Del resto non posso giungere da solo, in qualità di elettronico, ad una conclusione se non mi vengono date le specifiche da rispettare e quindi i possibili miglioramenti .... percui ne faccio di nuovo un fatto di mera economia e confermo che prenderò il "banale" cavo elettrico da 16 mm2 .... sperando che sia come ho/abbiamo supposto e quindi possa riscontrare dei miglioramenti in prestazioni e consumi!!!! Quindi vi saluto con questa speranza e comincio a vedere dove ci possiamo attaccare con ste masse ....