No, il problema e' che si prosegue finiamo per forza nelle discussioni senza fine tipiche degli esperti Hi-Fi. Il problema e' paradossalmente molto simile anche se con applicazioni diverse.
Comunque. per rispondere ai tuoi punti:
1)OK
2) Non sono d'accordo, perche' per alcune connessioni,
SE il grounding funziona, ha comunque bisogno di cavi adatti allo specifico. Un cavo normale non porta vantaggi. (vedi al punto 4).
3) Ok, penso anch'io che un 16 mm2. sia sufficiente, almeno per quanto riguarda la riduzione di resistenza (N.B. "resistenza" e non "impedenza")
4) Non so quale sia la tua specializzazione, ma non concordo con il tuo ragionamento.
Nel caso delle candele, l'importante non e' la corrente, difatti il cavo delle candele ha un conduttore molto piccolo, ma bensi l'energia della scarica, quindi nel caso dell'impulso, lo sai sicuramente meglio di me, dipende dall'integrale della forma d'onda dello stesso. Con i 200Hz. di banda passante, avresti un impulso praticamente triangolare, mentre se aumenti la frequenza, diminuendo l'induttanza parassita del circuito, riesci ad avere un impulso quasi quadro. Non mi ricordo piu' tanto gli integrali, ma tra un impulso triangolare ed uno quadro l'energia dovrebbe avere un rapporto 1:2. Di qui la necessita' di utilizzare cavi "speciali", guarda caso come per l'Hi-Fi.
spero di non averla fatta troppo lunga.
Ciao