Visualizza un messaggio singolo
  #40 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 13:16
sottoterios sottoterios non è in linea
Senior Member

ubicazione: Monopoli (Ba)
Wink

Quote:
Originariamente inviata da thrasher Visualizza il messaggio
Fra un po' sui cavi si scatena anche qui una guerra civile come avviene sui forum di alta fedeltà...

Comunque di cavi in rame davvero flessibili ce ne sono in giro. Per esempio quelli prodotti dalla Lapp:

LAPP ITALIA: Catologo Multilingue

sono quelli che ho usato per cablare il mio impianto HiFi casalingo (valore 6000 euro), e sono anche molto belli da vedere, con la guaina in PVC trasparente e la calza schermante. Li ho presi in germania su Ebay: al metro sono un po' cari, ma per la Terios si fa questo e altro.
... e però non dobbiamo dimenticare che è una modifica al sistema di massa di una macchina, non quella x avere massima resa acustica nel + alto range di frequenze di un impianto hi-fi!!! Quindi, quantomeno io, + in "dettaglio" di quanto sono già arrivato non scendo!!! Non avrebbe (x me!) senso!!
Tra l'altro penso che i tuoi cavi fossero bipolari (questi sono unipolari!) e con una sezione dell'anima in rame MOLTO + piccola dei 16 mm2 di cui stiamo parlando!! Ovviamente in quanto bipolare, tra anima e schermo c'è dell'isolante e se poi aggiungi la guaina esterna ecco che possono diventare grandicelli, ma cmq l'anima in rame (che è quella rigida!!) è di meno!!

Cmq io ne faccio sempre poi un fatto di prezzo in proporzione ai reali miglioramenti e considerando sempre che stiamo AGGIUNGENDO un percorso di massa parallelo e NON sostituendo l'originale!! (fermo restando che ritengo i 0,00121 Ohm di un 16 mm2 fin troppo bassi x i nostri scopi rispetto alla resistenza del telaio che oltre ad essere dispersivo è anche NON di certo in rame!!)

Poi è ovvio che si è liberi di spendere 100 o + euri solo di cavi ... io ce li metto di gpl!!!
Rispondi quotando