Visualizza un messaggio singolo
  #39 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 12:43
thrasher thrasher non è in linea
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sottoterios Visualizza il messaggio
Scusami Elio, ma "dissento del tuo dissento"!

I cavi in questione possono anche essere di rame + argento, ma questo x quanto mi riguarda può solo significare un ulteriore maggiore costo!!! Sebbene io ritengo che possano tranquillamente essere in alluminio perchè, ti ricordo, stiamo parlando di cavi x tuning e, in queste applicazioni, "particolari" tipo minor peso sono appositamente ricercati e pagati!!

In ogni caso i cavi attuali in alluminio si possono flettere abbastanza bene e assolutamente possono fare curvature come si vedono in foto!!
Anzi, se proprio debbo essere sincero, il fatto che dalle foto si vedono i cavi così curvati ESCLUDE (mio parere!!) proprio che siano di rame o addirittura rame + argento, perche tale cavo con anima di diametro 8mm per piegarlo ti ci vuole l'attuale presidente della california!!!

Andando alle prestazioni:

- come conduzione in continua non c'è apprezzabile differenza tra un cavo tutto in rame ed uno in rame+argento, dato che i due materiali hanno una differenza di resistività minima!! (ma una differenza di costo massima!! )
Ecco qui una tabella sulle resistività: Tavola delle resistività di alcuni materiali
l'alluminio, invece, come ho già detto precedentemente è circa il 66% meno conduttivo, da cui la possibilità di usare cavi + sottili di rame se quelli in foto fossero di alluminio!!

- come conduzione in alta frequenza NON CE NE PUò FREGARE DI MENO!!! Non vogliamo far passare un segnale elettrico di comando, ma vogliamo SOLO far si che la corrente di ritorno (continua o al max minimamente alternata dato che un motore che gira a 6000 giri ha una frequenza di 100 Hz!!) SCELGA di ritornare alla batteria tramite il cavo che NOI andiamo a mettere e non tramite il telaio della macchina!!! Ma anche se fossero segnali di comando NON STIAMO ANDANDO A TOGLIERE I NORMALI COLLEGAMENTI A MASSA MA SEMPLICEMENTE STIAMO AGGIUNGENDO UN PERCORSO DI RITORNO CHE SPERIAMO SIA QUELLO PREDILETTO DALLA CORRENTE!!! se poi magari qualche spuria ad alta frequenza o proprio alcuni segnali di comando trovino meno impedenza di passaggio tramite il telaio rispetto al nostro cavo, allora chi se ne frega!!! passino pure x il telaio, ma il grosso della corrente è CERTO che passerà dal nostro cavo!!! Perchè ??? perchè il nostro cavo di circa 1 metro avrà una resistenza massima in continua di circa 0,00121 Ohm ( vedi Cavi energia produzione cavi elettrici RODA CAVI)!!!!

Percui per quanto ho scritto sopra, che è quello che penso, effetto pelle, piattine, argento e compagnia bella non ci servono se non ad alleggerirci le tasche!!! Tanto, ripeto, NON SOSTITUIAMO IL NORMALE PERCORSO DI RITORNO ma diamo alla corrente una seconda via x fare prima e meglio!! Quindi la peggiore delle cose che può succedere e che questi cavi non siano serviti a nulla, ma se ci hai speso 20€ è un discorso, se ce ne hai speso 100€ è un altro!!!! Io sono per spenderne 20 e vedere che succede .... se proprio si vuole esagerare se ne spendono 25€ x usando cavi in normale rame ma da 25 mm2 che offrono il 35% in meno di resistenza e buonasera (cosa che sconsiglio perchè sono già difficili da piegare!!)!!!

Scusate qualche discorso e/o termine + tecnico ma non riuscivo a spiegarlo diversamente!!!
Fra un po' sui cavi si scatena anche qui una guerra civile come avviene sui forum di alta fedeltà...

Comunque di cavi in rame davvero flessibili ce ne sono in giro. Per esempio quelli prodotti dalla Lapp:

LAPP ITALIA: Catologo Multilingue

sono quelli che ho usato per cablare il mio impianto HiFi casalingo (valore 6000 euro), e sono anche molto belli da vedere, con la guaina in PVC trasparente e la calza schermante. Li ho presi in germania su Ebay: al metro sono un po' cari, ma per la Terios si fa questo e altro.

Ciao

Davide
Rispondi quotando