Visualizza un messaggio singolo
  #33 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 10:54
sottoterios sottoterios non è in linea
Senior Member

ubicazione: Monopoli (Ba)
Quote:
Originariamente inviata da md5 Visualizza il messaggio
Stamattina ho fatto un giro presso due rivenditori di ricambi auto ma non ho trovato nulla, ne cavi ne morsettiera...

Stasera provo da un rivenditore di roba auto hifi.

Ci sono dei cavi per l'alimentazione di amplificatori auto hifi con guaina in silicone rossa, blu e in altri colori, molto morbida e dovrebbe avere delle buone caratteristiche di durata e resistenza alle temperature...

.... mario il silicone non penso va bene!!! A noi non serve sia morbido o resistente alla temperature (il cavo non verà appoggiato sul motore!!), serve che sia il + possibile immune agli agenti atmosferici!!! in particolare acqua (e umidità!)!! Occorrono guaine dedicate o quantomeno in pvc che non è male da questo punto di vista!!
Facendo un pò di ricerche ho trovato in rete cavi in alluminio da 21 mm2 e passa specifici x auto a NON MENO DI 12-13 € al mt!!! Non sò x te, ma x me è troppo!!! In compenso sono riuscito a beccare del "banale" cavo elettrico con guaina in pvc che potrebbe andare niente male, ma male che vada, costa cmq 1,61 € al mt!!!!!!! Ora si ragiona!!! Pure se tra 2 anni lo devo cambiare chi se ne frega!!
Eccolo qui:
CORDA CAVO ELETTRICO UNIPOLARE 16MMQ BLU IMQ ICEL by: Icel - Fratelli
.... cmq penso sia il cavo standard da elettricista che si mette nelle abitazioni ... percui debbo appunto farmi un giro qui in città in negozi di materiale elettrico!!!

P.S. = Occhio che il fatto di "dover" cambiare il cavo dopo 2 o 3 anni è in realtà un "voler"!!! Perchè il cavo probabilmente da fuori sembrerà come nuovo, però sono le sue proprietà di conduzione che saranno (forse!!) cambiate, quindi nel dubbio se uno vuole dato che costa poco lo cambia!!!

P.S. 2 = Occhio che al rivenditore di roba auto hi-fi i cavi li paghi inutilmente di + perchè semmai sono studiati x prestazioni in alta frequenza che a noi non servono!!!!
Rispondi quotando