.... comincio a dire la mia .... cioè comincio a fare 2 calcoletti e ragionamenti di massima su come intendo procedere riguardo al grounding ....
1)
punti di fissaggio: dal link di Mario (
Hyper Ground System Installation – by Sun Automobile :: Sigma Automotive ) sono consigliate la messa a terra dedicata di almeno 6 punti lì elencati!
Bene x me 6 punti sono + che sufficienti, anzi mi verrebbe + che altro di non considerare i punti 5 e 6 degli apparati elettrici e raddoppiare gli attacchi sul motore ....
... cmq nei prossimi giorni visionerò dalla macchina e dal manuale tecnico dove sarebbe + opportuno fare questi 6-7 (max 8!) collegamenti diretti massa-batteria!
2)
sistema di fissaggio: è mia intenzione usare degli opportunamente spessi (in base al cavo!!) capicorda x i singoli attacchi:
... e un raccordo (forse autocostruito in lamiera di acciaio!) x l'attacco al morsetto della batteria, tipo:
3)
cablaggio: questa è la parte + divertente perchè ho da buttare giù i miei soliti 2 calcoletti che mi piacciono!!
Dato che non si è ancora riusciti a sapere che tipo di cavi vengono usati, andrò di intuizione/conoscenze!!!
Parto dalla considerazione che è evidente dalle foto postate da mario che l'anima interna dei cavi sarà al max (ma proprio esagerando!!!) 8 mm di diametro! (dato che con la guaina i cavi sarebbero di già oltre 1 cm!!!)!
Quindi 1° dato:
anima di max 8mm!
Vedendo il colore dell'anima è evidente che NON è rame e, dato che NON può essere argento, è sicuramente il molto diffuso alluminio!!! L'utilizzo di questo materiale come costituente dei cavi è dettato dalla solita proprietà dell'alluminio di essere particolarmente leggero! In particola modo è circa 3 volte + leggero del rame!! Questo ne giustifica la vendita e l'acquisto x tutte queste modifiche, anche x l'estetica argentata che porta i costruttori a fare la calza trasparente che fà + figo!!

Quindi 2° dato:
anima di alluminio!
Per quel che interessa a me, invece, l'alluminio (il cavo!) è solo inutilmente + costoso (per la lavorazione o perchè è da fighi!! non x il costo del materiale in sè che anzi costa di meno del rame!!) e meno efficace del rame in termini di resistenza elettrica che è ciò che interessa me (noi) x fare un grounding quanto + efficace possibile!!! All'incirca occorre una sezione di cavo di alluminio 66% + grande ( !!! ) x equipare in termini di resistenza-conduttività il rame!!! Visto al contrario se quei cavi tanto belli a vedersi sono di max 8 mm, a me (noi) bastano e avanzano dei cavi (meno costosi!) di + pesante ma + efficace RAME di 5mm!!! Questo in termini di sezione significa comprare un "banale" quanto, confesso, + brutto a vedersi!, cavo elettrico di 16 mm2 (che è circa di 4,5-5mm di diametro!) o volendo proprio esagerare un 25 mm2 (che è circa 6,5 mm di diametro!!)!
Quindi conclusione: comprerò dei
cavi elettrici di 16 mm2 o max 25 mm2 di sezione!! (magari a guaina blu che mi piace di + e si notano!) La scelta dipenderà anche dal prezzo al metro, considerando che occorreranno almeno 5-6 metri e forse anche 8-9 a seconda di quanti collegamenti si vogliono fare!!! Come pesi si parla di circa 1-1,5 Kg x la soluzione con cavi 16 mm2 e 2-2,5 Kg x quella con 25 mm2!!
Infine aggiungo che costruendomi i cavi da solo OTTIMIZZO anche il rendimento elettrico xchè i cavi li taglio giusti giusti tra massa e batteria senza avere quegli inutili allunghi e giri a vuoto che si vedono nelle foto x adattare la lunghezza dei cavi prefabbricati ad ogni percorso!!!