Io ho da poco più di un mese un frill del 2004 motore diesel bmw con 58000 km documentati, di cui 2000 li ho percorsi io.
Per percorrerli, ho speso 199 euri, cioè con 10 euri faccio 100 km oppure con un litro di gasolio faccio 12,3 km 60% in città e 40% strada statale e autostrada, col piede avveduto ma con qualche sparata.
Il consumo di gasolio non è quindi eccessivo a parer mio, se vuoi girare col SUV dovresti essere contento di fare 100 km con 10 euri altrimenti gira in bici oppure con una utilitaria e risparmi.
Un'altra mia opinione, contestabile, è che il diesel è più indicato per certi utilizzi: ha più coppia del benzina e certamente molta più del gas e sia in fuoristrada, ma anche solo in salita, te lo godi di più; anche il rumore è tutta un'altra cosa per l'orecchio, ma qui andiamo troppo sul filosofico.
Per l'affidabilità io credo che ogni auto, a parte forse il Dr5 e altri casi sfortunati, se usata con i dovuti modi e se manutenuta come si deve, sia degna di essere definita "affidabile": del resto, se non vuoi pagare i costi di manutenzione ordinaria prima o poi li paghi di manutenzione straordinaria.
L'auto va scelta anche e forse soprattutto in base alle sensazioni che questa ci trasmette: magari fra 3 anni non ce le trasmetterà più, oppure fra 10 non la vorremmo cambiare perchè troppo bella per noi; l'importante è cercare di fare un acquisto oculato.
Insomma: spezzo una lancia per il Frill, secondo me non è una macchina inaffidabile come si legge in certi forum. E adesso tocchiamoci le palle per scaramanzia, di solito quando si dice così poi l'auto si guasta