Discussione: CONSIGLIO!!
Visualizza un messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-06-2010, 10:52
Cavaliere Cavaliere non è in linea
Senior Member

ubicazione: Genova, Italia
predefinito

ciao, onestamente non saprei dirti quanto consuma in OR il terios, ma credo che 6 km al litro siano decisamente tanti.... considera che il mio G a benzina e con turbo fa i 5....

per chi si comporta meglio in OR anche qui dipende. intanto tutte e due sono a trazione integrale permanente e tutte e due hanno le sospensioni indipendenti e non hanno le ridotte.

il free ha un angolo di attacco di 31° ed un angolo di uscita di 34°, un'altezza minima di 21 cm ed una profondità di guado di 50 cm. il passo è di 2660 mm

Il terios ha un angolo di attacco di 38°, un angolo di uscita di 37° ed un passo di 2580. l'altezza minima è di 20 cm.

come vedi quindi il passo più corto e gli angoli migliori sono del terios. questo si traduce in una miglior possibilità del terios di superare determinati ostacoli, come ad esempio i dossi, ma lo penalizza nei twist.

Il grosso vantaggio del free è il terrain response, un sistema elettronico di trazione che adatta la macchina a diversi fondi (se non ricordo male neve e fango, roccia, erba e sabbia) e che funziona molto bene. Inoltre avendo cilindrate maggiori dovrebbe avere più potenza e più coppia rispetto al terios che però vanta un peso decisamente inferiore.

Il terios è più stretto, quindi nei laterali è più penalizzato rispetto al freelander.

In generale sono 2 ottimi suv, ma anche in questo caso dipende da cosa cerchi. Comunque rimangono sempre suv, quindi non è consigliabile esagerare, ma ci si può togliere comunque delle soddisfazioni.

X sottoterrios:

Ciao, come va? Tutto bene? E’ tanto che non ci si legge. Qualche tempo fa curiosavo sul vostro forum ed ho letto le discussioni sul centrale, alla fine hai visto che riguardo al differenziale centrale avevo ragione io? Se vuoi evitare brutte sorprese è meglio bloccarlo sempre, anche se conosci la strada e l’hai già fatta diverse volte ;-)
Rispondi quotando