Io ho un'alfa 147 portata da 116cv a oltre i 220cv, sono andato per gradi e ogni volta che sostiuivo un pezzo era perchè si rompeva a seguito delle altre prestazioni...portandola solo a 145cv mi si era triturato il volano, poi aumentando la potenza la turbina si è piegata su sè stessa, ho fuso i collettori di scarico, poi i supporti motore ecc ecc, l'ultima rottura è stata la rottura banale del tubo dell'intercooler che a seguito dell'elevato spostamento del motore si piega troppo e piaga oggi piega domani...truck.
quest'auto però la uso pochissimo, tra una revione e l'altra (2 anni) sta volta ho fatto 9000 km, la volta prima poco meno di 5000km, ma quando la uso mi diverto tantissimo...se tornassi indietro probabilmente non mi farei più prendere la mania del tuning, sia a livello meccanico che estetico e con gli stessi soldi mi prenderei un porsche o auto simili...sperando di riuscire a tenerle originali....
Se hai solo un mezzo e hai bisogno dell'affidabilità puoi potenziarlo si, ma se vuoi un consiglio non andare oltre al 10% della potenza dichiarata dal costruttore...altrimenti poi è un gatto che si morde la coda
|