Ciao, io sono prossimo all'acquisto di un Santa Fe 2.0 CRDi del 2002, l'acquisto come 4 auto di casa, ma in realtà prende il posto di prima auto, le altre sono un pò troppo particolari e non posso utilizzarle tutti i giorni.L'esemplare da me visto è un plus con 65000km e carrello appendice; la prendo da un concessionario amico di famiglia,anche se in realtà conosco il vecchio proprietario(passato a una FIAT 16), ma così sono più tutelato, me la lascia a 6000€ più passaggio e nel prezzo mi da un'anno di garanzia, il tagliando completo e la lucidatura della carrozzeria.il mio utilizzo è come S.W., avendo un bimbo di pochi mesi lo spazio non è mai sufficiente;O( altra motivazione..utilizzandola per lavoro, in inverno sono più tranquillo con un 4x4 permanente e la gommatura giusta, inoltre essendo una vettura lenta in casa sono più tranquilli...sanno che ho il piede un pò pesantino. Prima di questo acquisto mi sono fatto una leggera cultura sul mezzo, se lo prendi per far fuoristrada te lo sconsiglio vivamente, è vero che ha un'ottimo motore, le prime 3 marce abbastanza corte, una trazione di tutto rispetto e a quanto ho letto ha pure l'autobloccante al differenziale posteriore, ma come ho letto in altri post, almeno per il cambio manuale ha la frizione un pò debole....
Io per far off road duro utilizzo una UAZ preparata sia nell'assetto che nel motore, con tanto di autobloccante posteriore...e per esperienza posso dirti che se devi affrontare una fangaia o terreni un pò ostici, senza ridotte metti sotto sforzo proprio la frizione...inoltre quello che realmente fa la differenza è il tipo di gomme che monti, su un santa fe la vedo dura montare disegni che vadano realmente bene su fango...se è una cosa sporadica può andar bene, ma se ti prende la mano e vuoi divertirti tutti i week end allora è meglio optare per un mezzo studiato per questi strapazzi. In più se dovessi piantarti evita di far strattonare fuori e opta per un aiuto da verricello...altrimenti rischi di far seri danni alla struttura ;O(
|