Quote:
Originariamente inviata da ciprio
Ok kaiman, grazie per l'interpretazione e le delucidazioni in merito,penso di toglierla al più presto e cercare di verificare se noto cambiamenti sulla potenza e\o consumi.
Dopo,sulla base di queste nozioni da voi acquisite, proverò anche a fare delle domande più specifiche alla ditta venditrice per sentire cosa possono rispondere.
ciprio
|
Le mie considerazioni son state scritte soltanto in base a cio' che ho letto sul forum, quindi ho elaborato l'ipotesi tecnica piu' possibile, visto che lavoro da anni sui sistemi originali (common rail).
Ovviamente non avendo il pezzo tra le mani non posso andare oltre le ipotesi.
Se lo avessi ed avessi tempo, non sarebbe difficile fare un indagine approfondita (sperimentazione) senza spender troppo e senza mettere a rischio il sistema.
Basterebbe (come ho accennato) montare due brigliette, una a monte ed una a valle del sistema, e misurare a pari condizioni su strada le relative tensioni.
Siccome la correlazione tensione/pressione e' lineare, e la pressione minima e quella massima son facilmente ipotizzabili, non e' difficile calcolare con buona approssimazione le due rette, e gli scostamenti percentuali (o in bar) sia sulla pressione analogica letta dal sensore, che da quella "ritoccata" dalla centralina.
Non mi meraviglierei affatto se risultassero differenze di pressione irrisorie e ed impercettibili (se non a livello strumentale) sulle prestazioni.
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, ma basate su indizi attendibili.
Per quanto riguarda il sentire la ditta : e' la tua parola contro la loro, e finche' non ti metti li con strumentazione seria e costosa (perche' in caso di vertenza bisogna fornire dati certi) per smentire cio' che promettono, potrai solo sentirti dire "per noi e' cosi', dimostrami il contrario"... o cose simili...