Quote:
Originariamente inviata da ciprio
Salve, io ho comprato e montato una di queste centraline da circa due anni e mezzo, effettivamente dentro di me ho sempre sospettato che i miglioramenti descrittti fossero solo un effetto placebo, i consumi del mio serento 140 cv erano , e sono, intorno ai 10km\l l'aumento di coppia o potenza non MOLTO evidenti...perņ speravo e pensavo che non avessero neanche controindicazioni ! ormai c'ho percorso + di 50k km problemi zero, ma tu pensi che sia il caso di toglierla?
ciao ciprio
|
Da quanto ho capito, la "centralina" in questione e' semplicemente un sistema che altera il "gain" sul sensore di pressione sul rail : legge il valore in volt del sensore, e restituisce un valore diverso alla centralina ingannandola.
Intervenire soltanto sulla pressione del rail non solo non puo' produrre beneficio alcuno, ma se fatto in modo cosi' illogico puo' addirittura portare a peggiorare il comportamento del motore, a partire dal rumore di combustione (quindi il rumore del motore) per finire su consumi, emissioni e prestazioni.
Il fatto che non siano state percepite differenze, fa pensare che il sistema alteri di poco la pressione Rail (sarebbe interessante mettere una briglietta prima e dopo la centralina per leggere a varie velocita' costanti, i due valori di tensione.
D'altro canto se la pressione fosse stata alzata di un valore eccessivo e costante (visto che il sistema non interviene su mappe), si andrebbe incontro a problemi certi di rumorosita' eccessiva del motore anche al minimo.
Se la pressione fosse stata ridotta di un valore eccessivo e costante, si andava incontro a rischi di mancato avviamento, calo delle prestazioni e addirittura aumento dei consumi e della fumosita'.
Per poter vedere variazioni di prestazioni significative, il sistema dovrebbe poter alterare la pressione rail di almeno 200-300 bar in punti ben specifici della mappa , ma essendo un sistema "non logico" agisce su tutta la mappa o su niente, e agire su tutta la mappa significa alterare vistosamente la pressione rail anche quando e' altamente controproducente.
Una variazione di pressione di questo tipo su tutta la mappa (ingannando il sensore in modo lineare) porterebbe scompensi elevati al minimo (passare da 600 a 900 bar sarebbe una differenza enorme) e soprattutto in massima potenza, dove si rischierebbe addirittura di far aprire la valvola di sovrapressione del rail, con effetti davvero nefasti sulla guidabilita'.
Non essendo riportati alcuni di questi sintomi dagli utilizzatori, viene da pensare che il sistema sia un "placebo" : con buona probabilita' altera il segnale della pressione di una quantita' minima (per giustificare la sua esistenza) ma senza dare alcun beneficio al motore.
Tenerlo installato? : assolutamente no ! ...
Se dovesse mai guastarsi questa pseudocentralina, e mandare valori errati alla centralina vettura, si rischia di incorrere in guasti molto seri e rischi non indifferenti durante la guida.
Diffidate sempre da chi promette miracoli a "buon mercato" : dietro la messa a punto di un motore ci sono mesi di lavoro di personale altamente specializzato, e nessun costruttore metterebbe in produzione motori "castrati" per farsi fare le scarpe dalla concorrenza.
Ritocchi sulle prestazioni sono possibili, ma in modo logico e con la dovuta e costosissima strumentazione (riprogrammando completamente le mappe piu' importanti) pero' non sono mai ritocchi "gratuiti", nel senso che si va quasi sempre ad alterare i margini di sicurezza del costruttore.
kaiman.