rispondendo a N4poleone mi viene in mente che in qualunque campo capita di essere schierati a torto o ragione da una parte piuttosto che da un altra perchè siamo fatti così, abbiamo tutti le nostre idee e spesso sono fondate su un insieme elaborato di presupposti non facilmente scalfibili pertanto non sono certo qui, come possessore di un suv, a dire che sia giusto averne uno.
io posso pensare che un determinato prodotto solleciti l'attenzione di molte persone e possa col tempo diventare un po' uno status symbol però un fondo di genuinità ci deve pur essere in quella cosa, altrimenti è destinata a svanire come ogni moda estiva a settembre.
ricordo a tal proposito che nei primi anni 90 il cellulare era sicuramente uno status symbol, ma oggi chi ne farebbe piu a meno?
nei primi anni ottanta c'era stato qualcuno che si era scagliato contro le prime MBK perchè diceva che il passaggio frequente con gomme tassellate nei sentieri danneggiava la crescita delle piccole piante e contro le MBK si schieravano tutti gli stradisti, qualcuno ha visto quante MBK sono state vendute?.
però a fronte del fatto che sicuramente un suv inquina di più di una piccola auto da città, mi domando che differenza ci sia tra una macchina da oltre 200 cv o un grosso monovolume e un suv, eppure in ogni caso la demonizzazione di questa categoria di veicoli è proseguita su ogni fronte. grazie al cielo, come ogni cosa inconsistente l'ostracismo ai suv è notevolmente rientrato, ne circolano una marea, sono comodi, belli e molto sicuri, inquinano certamente, ma come ogni veicolo con lo stesso rapporto peso/potenza.
io non contesto chi è contrario ai suv, contesto l'arroganza e la violenza verbale che spesso viene usata contro gli appassionati di una tipologia d'auto del tutto normale come ogni altra tipologia.
in fin dei conti mi sembra decisamente una cosa fuori luogo dire di essere contro i suv o contro i monovolume o contro le cupè, troverei piu coerente dire sono contro le moto con oltre 100 cv, sono contro le auto con accelarazione 0-100 in meno di 5'', sono contro i mezzi con oltre 100 db di rumore allo scarico, sono contro i mezzi d'opera con più di 10 anni d'anzianità e via di questo passo...
|